Il Progettino della Settimana #5 – Bentornato Autunno

Bentornato Autunno!

…e Ciao a tutti voi che passate sul mio blog 🙂

Questa stagione è un po’ ambigua per me, da una parte mi rende un po’ malinconica perchè arriva il freddo e le giornate si accorciano, da un altra parte l’autunno per me vuol dire fare la TANTA maglia e il Natale alle porte, mi sento molto creativa durante questo periodo dell’anno. Da ottobre a gennaio dell’anno passato ho fatto moltissime cose ai ferri ed ho imparato anche ad uncinettare… fantastico! Sono stata molto produttiva, ho fatto cappelli a chiunque hihihi 😀

Oggi voglio farvi vedere un bellissimo sottopiatto/centrotavola che ho fatto ieri, ho preso il cotone che mi era avanzato dalla lavorazione della copertina rosa che ho fatto quest’estate – vedi post precedente – e mi sono cimentata in questo progettino volante che ho scovato su Instagram grazie ad un amica di maglia che seguo, lei si chiama Anna Bruno (bravissima!) questo è il suo profilo IG, e questo è lo schema del centro/sottopiatto che ha trovato girovagando su internet:

IMG_8099

Come vedete realizzarlo è semplicissimo, se sapete leggere gli schemi anche un minimo andrete speditissime/i, come tempi io ho impiegato 3 orette, facendo anche altro nel frattempo (tipo andare a lavorare) è molto sfizioso da fare, per esempio in un momento di relax. Io ho giocato con gli avanzi di cotone rosa che avevo e devo dire che il risultato mi piace moltissimo.

Vi faccio vedere qualche foto:

1

2

3

4

5

Il cotone Muskat della Drops è a dir poco favoloso, scintillante in tutte le sue sfumature, qualcosa di divino!

Lasciando da parte questo lavoretto dai colori malinconici di fine bella stagione, sto testando i fantastici ferri circolari HiyaHiya, una delle migliori marche in commercio, ne ho presi due, il primo paio sono quelli da 40 cm per lavorare le maniche delle maglie o comunque circonferenze piccole tipo cappelli ecc, i secondi invece sono da 80cm, misura con cui mi trovo benissimo per la lavorazioni dei corpi delle maglie top-down.

Ho preso questi ferri perchè volevo provarli, ma già prendendo in mano quelli piccolini mi sono accorta che le punte sono leggerissime, rispetto alle punte Knit Pro sembra di non tenerli neanche su, non vedo l’ora di iniziare il mio cardigan color pistacchio, mooooooolto autunnale!

Utilizzerò della lana Zara di Filatura di Crosa, una vecchia produzione con una fascetta che oggi non fanno più… (Grazie Zia <3) o meglio il colore lo fanno ancora ma è un bagno diverso ovviamente. Avevo iniziato un altro cardigan top-down con questa lana, seguendo un modello di Emma Fassio contenuto nel suo libro “La maglia top-down”, ma mi sono accorta poi che le misure erano sbagliate, per cui ho sfasciato tutto, riordinato la mente, scelto uno schema dalle linee dritte e minimal (come piace a me) e adesso sono pronta per ricominciare!!

Spero che il mio “sottopiattone” vi sia piaciuto, per qualsiasi cosa commentate pure, fatemi sapere cosa ne pensate, io nel frattempo faccio qualche campione e vi anticipo che il prossimo post si chiamerà “Diario di una Maglia Top-Down”!

Bacioni! Alessandra

Annunci

One thought on “Il Progettino della Settimana #5 – Bentornato Autunno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...