Coperta “cicciotta” con AquiLana

Ciao amici, e buon anno!

I buoni propositi sono sempre gli stessi per cui è inutile, almeno per me, fare liste!

E’ da un po’ che volevo aggiornare il blog con qualche nuovo progetto che ho terminato (ebbene si, qualcuno c’è!) però tra le varie cose questa è quella che è passata in secondo piano.

E vabbe!

Per recuperare un po’ della mia assenza vi presento, come primo progetto, questa copertina da divano che ho fatto qualche tempo fa in vista delle fredde serate d’inverno.

Protagonista è ancora lei, la nostra adorata Aquilana di Valeria Gallese… che dire, filato pazzesco, lo sappiamo già, tiene caldo in una maniera fantastica! Il microclima sotto questa coperta è veramente strepitoso, caldissima e molto confortevole è la compagna perfetta per rilassarsi davanti ad un film.

Inutile dire che l’esecuzione è facilissima, si tratta del punto grana di riso,un punto semplicissimo e d’effetto soprattutto con questi filati “chunky” che danno vita ad una texture ipnotizzante, staresti li a guardarla per ore!

Lo schemino del punto è questo qui:

1º ferro: 1 maglia vivagno maglia diritta + 1 maglia rovescia. Ripeti da * a * e termina il ferro con 1 maglia diritta e poi con 1 maglia vivagno.

2º ferro: come il 1º.

Ripeti questi due ferri.

Io ho omesso le maglie vivagno e quindi non ho il bordino classico sulla copertina, per il bordo superiore ed inferiore ho eseguito alcuni giri a coste 1/1. I colori sono il grigio tinto direttamente da Valeria con le sue tinture naturali, infatti ci sono delle screziature nere tra le righe, poi ho usato il bianco classico per delle righe verso la fine della coperta.

chunky-2
I ferri del mestiere.
chunky3
La coperta in tutta la sua “cicciosità” 😀

chunky-1

Spero che questo progetto vi piaccia, è semplice e fa alla grande il suo dovere.

Evviva AquiLana ed evviva il divano!

firma blog

Rispondi

